Daniele Nucci

Case Study, by

Dietista con Laurea Magistrale in Nutrizione Umana, ha una lunga esperienza nell’ambito della prevenzione primaria delle patologie cronico-degenerative attraverso la promozione di corretti stili di vita con particolare focus all’alimentazione.
Nel 2018 ha partecipato al The John Milner Nutrition and Cancer Prevention Research Practicum Project presso il National Cancer Institute di Bethesda negli Stati Uniti ottenendo il terzo posto con un progetto inerente la prevenzione oncologica. Nel 2017 è stato invitato a parlare al Congresso Mondiale di Sanità Pubblica a Melbourne in Australia. Tra il 2013 e il 2015 ha svolto docenze di igiene degli alimenti presso l’Università degli studi di Perugia per il corso di Laurea triennale in Economia e Cultura dell’Alimentazione e il corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e Biotecnologie Agroalimentari.
Il Dott. Nucci è membro del board ristretto del Gruppo di Lavoro “Alimenti e Nutrizione” della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI). Negli anni, la sua attività di ricerca si è prevalentemente focalizzata sulla promozione della salute e la prevenzione delle patologie cronico-degenerative in particolare attraverso corretti stili alimentari.
Ad oggi è autore e co-autore di oltre 40 pubblicazioni scientifiche, che comprendono articoli su riviste e capitoli di libro, in ambito nazionale e internazionale. È revisore per diverse riviste scientifiche internazionali tra cui Cancers, Nutrients e l’International Journal of Environmental Research and Public Health.
È co-autore del libro “il cibo buono. C’è più gusto a nutrirsi bene” edito da Gribaudo nel 2022.
Accanto all’attività di professionista della nutrizione e in modo complementare ad essa, Daniele Nucci si è sempre occupato anche della parte più “pratica” dell’alimentazione: la cucina.
Grazie alla formazione culinaria ricevuta alla Scuola Alberghiera di Assisi, ha maturato importanti esperienze nel campo della ristorazione sia in Italia che all’estero.
Oggi, forte della sua duplice veste di cuoco/scienziato, in occasione di eventi di divulgazione scientifica e formazione universitaria organizza, e tiene in prima persona, cooking classes con l’obiettivo di aumentare l’alfabetizzazione verso le tematiche dell’alimentazione e della nutrizione, proponendo ricette gustose e sane facilmente realizzabili.