Le passate edizioni del concorso

Anche le precedenti edizioni del concorso hanno interessato gli istituti alberghieri e i CFP (Centri di Formazione Professionale) del territorio regionale e hanno visto la partecipazione nei tre anni di quasi 800 studenti e studentesse che hanno ideato, realizzato e promosso più di 65 ricette del “piatto della salute” secondo le indicazioni del Piatto del Mangiar Sano creato dagli esperti di nutrizione della Harvard T.H. Chan School of Public Health.

“La Salute nel Piatto”, promosso dal Coordinamento delle sedi LILT del Veneto è giunto alla sua 4^ edizione, ma cosa è successo nelle precedenti edizioni?

 

La prima edizione dell’iniziativa ha eletto come miglior Piatto della Salute 2021 quello presentato dal gruppo di studenti dell’Istituto Enaip Veneto IS di Noale coordinato dai professori Mattia Callegaro e Alessandro Fusco che ha rispettato maggiormente i criteri del concorso: profilo nutrizionale della proposta, varietà degli ingredienti utilizzati e stagionalità, tipicità territoriale, metodi di cottura utilizzati e impiattamento, facilità di riproduzione domestica.

La ricetta vincitrice è stata “Gita al Mare in Primavera”: sgombro marinato al limone e origano, riso rosso selvatico agli agretti e giardino primaverile.


La seconda edizione dell’iniziativa ha conferito ancora una volta la corona del vincitore all’Istituto Enaip di Noale con la ricetta:

il Burger ai fagioli di Lamon Igp, carrot bread all’aglio orsino, asparagi verdi di Badoere Igp, petali di cipolle e arance, realizzato dagli studenti guidati dal prof di Cucina, Mattia Callegaro.

Il Burger vincitore è stato scelto perché prevede l’utilizzo delle verdure in tutte le sue preparazioni e l’uso dei legumi come fonte proteica vegetale, scelta in linea con i princìpi di sostenibilità alimentare per la salute del pianeta e dell’organismo. Inoltre il piatto valorizza la stagionalità e la provenienza territoriale degli ingredienti utilizzando metodi di cottura e preparazioni facilmente replicabili anche in ambiente domestico.

L’edizione 2022/2023 ha visto vincitore il piatto presentato dal gruppo di studenti dell’Istituto Almerico da Schio di Vicenza coordinato dai professori Paola Camerotto e Maria Francesca Paolillo, si tratta del menù composto da Zucca in sor, pasta al farro e cappuccio rosso e trota al cartoccio con broccoli.