I vantaggi sulla salute di una dieta equilibrata

Circa il 50% delle patologie oncologiche potrebbero essere evitate seguendo corretti stili di vita tra questi l’alimentazione riveste un ruolo molto importante. Una dieta equilibrata potrebbe ridurre il rischio di cancro di circa il 30%.

 

Una delle caratteristiche che contraddistinguono una dieta sana è l’elevato consumo di prodotti di origine vegetale (frutta, verdura, legumi, cereali integrali). In particolare si raccomanda di consumare complessivamente almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno.

 

Più frutta e verdura, meno carni rosse lavorate, più cereali integrali e meno farine raffinate. No alcol a tavola. L’alimentazione gioca un ruolo chiave nella prevenzione dei tumori!

In Italia il consumo quotidiano di frutta e verdura tra i bambini è elevato circa il 24,3%, in Veneto il 20,4%. Tra gli adulti solo il 7% consuma le 5 porzioni raccomandate, in Veneto il 10,1%*.

La Dieta Mediterranea come sottolineato dalle evidenze scientifiche è ritenuta la migliore in termini di riduzione del rischio per patologie tumorali e cardiovascolari. Purtroppo l’aderenza alla Dieta Mediterranea in Italia è molto basso. Infatti aderisce pienamente a questo modello solo il 13,3% della popolazione**.

10 Raccomandazioni del Fondo Mondiale (WCRF: World Cancer Research Fund) per la prevenzione del cancro:

  1. Mantenere un peso salutare (definito da un indice di massa corporea (BMI – calcolato come il rapporto tra il proprio peso corporeo in kg ed il quadrato dell’altezza in metri) tra i 18.5 e 25 kg/m2). Cercare di non aumentare di peso durante tutta la vita. Ed evitare l’aumento della circonferenza vita.
  2. Essere fisicamente attivi tutti i giorni: camminare di più e stare meno tempo seduti limitando le abitudini sedentarie (televisione, computer, telefono).
  3. Seguire una dieta ricca di cereali integrali (riso, frumento, avena, orzo e segale ecc.), verdure (non amidacee), frutta e legumi (fagioli, ceci, lenticchie ecc.).

  4. Limitare i cibi “fast food” e i cibi pronti con un’importante trasformazione industriale e ricchi di grassi, zuccheri e amidi.

  5. Limitare il consumo di carni rosse (bovine, suine, ovine ecc.). Evitare o assumere in minima quantità i salumi e le carni conservate.
  6. Limitare il consumo di bevande zuccherate. Bere principalmente acqua e bevande non zuccherate.
  7. Limitare il consumo di alcol.
  8. Per una prevenzione del cancro, non fare uso di integratori. Cercare di soddisfare i bisogni nutrizionali attraverso la sola dieta.
  9. Per le madri: se si ha la possibilità di allattare al seno, questo comporta benefici per il bambino e per la madre.
  10. Per chi ha avuto un tumore, se questo è possibile ed in accordo con il proprio medico curante, valgono le stesse raccomandazioni per la prevenzione.

*dati Okkio alla salute 2019 e PASSI 2020-2021
**Dati CREA 2023