Frutta e verdura: i colori della salute

Frutta e verdura a tavola permettono di creare piatti salutari, sazianti e colorati a cui corrispondono diversi nutrienti essenziali. Rosso, viola, giallo, arancio, verde equivalgono a diverse proprietà.

 

Gli alimenti vegetali sono importanti fonti di acqua, fibre, vitamine e sali minerali e sono la principale fonte di nutrimento per il microbiota, l’insieme dei microrganismi che popola l’intestino. Composti naturali tipici delle piante con alto valore preventivo dai tumori e da diverse patologie. Agrumi, kiwi e peperoni sono importanti fonti di vitamina C e gli spinaci sono importanti fonti di magnesio e acido folico.

 

Secondo l’OMS dovremmo consumare almeno 5 porzioni tra verdura e frutta ogni giorno, cercando di non sbilanciarci verso la frutta che, seppur con numerosi benefici, è pur sempre una fonte di zuccheri semplici, che andrebbero limitati. Riuscire a variare i vegetali che portiamo in tavola è importante e può essere più semplice quando si fa la spesa in negozi locali, che portano sul banco le primizie delle coltivazioni del territorio, garantendo la stagionalità e la varietà.

 

Oltre alla stagionalità, è importante scegliere i prodotti il più freschi possibile o tuttalpiù surgelati nella loro forma originaria, evitando quelli in conserve sott’olio, quelli grigliati o cotti e surgelati, le zuppe pronte, la frutta candita e quella conservata in sciroppo. La scelta di prodotti locali garantisce che il prodotto sia stato colto nel momento giusto, quando può dare il massimo dei nutrienti. Meglio scegliere i cibi crudi, per le cotture meglio preferire al vapore oppure una stufatura in padella con riutilizzo dell’acqua di cottura da usare come brodo o base di frullati.