Una nuova collaborazione: CibuSalus
Le Sedi LILT del Veneto e CibuSalus insieme per “La Salute nel Piatto”
Le Sedi LILT del Veneto annunciano una nuova importante collaborazione con CibuSalus all’interno del progetto La Salute nel Piatto, l’iniziativa che trasforma la cucina in strumento di prevenzione oncologica e promozione della salute.
CibuSalus è uno spin-off dell’Università degli Studi di Padova e di Sinloc SpA dedicato allo sviluppo di progetti in ambito Food&Health. Utilizzando un approccio transdisciplinare CibuSalus mette insieme scienza biomedica e nutrizionale, conoscenza del settore e delle dinamiche socio-economiche nell’agroalimentare e capacità di analisi dati e sviluppo di modelli statistici avanzati per guardare ai problemi della salute e del cibo in maniera integrata.
Il progetto La Salute nel Piatto, patrocinato dalla Regione del Veneto, dall’Istituto Oncologico Veneto e dall’Unione Cuochi del Veneto – Federazione Italiana Cuochi e realizzato con la collaborazione di Health Chef®, marchio registrato di Venicepromex, coinvolge studenti e studentesse degli Istituti Alberghieri e dei Centri di Formazione Professionale di tutto il Veneto. I giovani partecipanti sono invitati a creare ricette originali, gustose e visivamente invitanti, seguendo le indicazioni del World Cancer Research Fund e del modello del “Piatto del Mangiar Sano” della Harvard T.H. Chan School of Public Health: 50% verdure, 25% carboidrati integrali, 25% proteine sane, con attenzione alla stagionalità e alla filiera locale. Tutte le ricette partecipanti saranno valutate dal Comitato Scientifico di progetto composto da esperti del mondo medico e gastronomico: la Dott.ssa Mariateresa Nardi, Responsabile dell’UOC Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Istituto Oncologico Veneto; lo Chef Stefano Polato; il dietista Daniele Nucci e lo Chef Stefano Pepe, Vicepresidente dell’Unione Cuochi del Veneto.
L’iniziativa mira a diffondere la cultura di un’alimentazione consapevole, equilibrata e gustosa, sottolineando il ruolo fondamentale del cibo nella prevenzione dei tumori e nel mantenimento del benessere generale.
Grazie alla collaborazione con Cibusalus, gli studenti avranno l’opportunità di approfondire il tema della sana alimentazione attraverso i contenuti didattici realizzati dal Presidente Roberto Vettor, Professore Ordinario di Medicina Interna e Direttore Scientifico del centro per le malattie metaboliche e della nutrizione di Humanitas Research Hospital Milano, da Luca Lanini, economista agroalimentare e professore incaricato di Logistica e Supply Chain Management presso l’Università Cattolica,e da Giulia Santi, coordinatrice dei progetti di CibuSalus e esperta di salute globale e di sostenibilità dei sistemi alimentari. Le tre video pillole, di circa otto minuti ciascuna, avranno un filo narrativo comune legato alla sostenibilità del sistema alimentare.
I video didattici saranno resi disponibili alle scuole aderenti alla sesta edizione del concorso partito lo scorso 20 ottobre e che si concluderà il 14 aprile 2026 con una sfida live tra le tre classi che risulteranno finaliste.
Le scuole e gli studenti potranno condividere le loro ricette sui social media, diventando veri e propri ambasciatori della prevenzione e promuovendo stili di vita salutari all’interno delle proprie pagine.
Il progetto prevede un premio del valore di 1.000 euro per forniture e materiali al fine di sostenere l’attività formativa della scuola vincitrice e la realizzazione di tre Master Class, una per ogni classe finalista.
La Salute nel Piatto dimostra come educazione, creatività e prevenzione possano incontrarsi in cucina, dando agli studenti gli strumenti per diventare protagonisti attivi della salute propria e degli altri.

